TARI. Quota variabile

La TARI è un tributo esercitabile su chiunque possieda o gestisca locali o aree scoperte che possono produrre immondizia. Insieme all’Imu e alla Tasi costituisce la Iuc, l’Imposta unica comunale.

Diversi comuni italiani avrebbero conteggiato e calcolato la quota variabile della tassa applicandola anche alle pertinenze della casa domestica anche se non sono possono essere assoggettabili alla tassazione Tari. Sotto particolare osservazione sembrano essere i Comuni di di Milano, Napoli, Ancona, Genova, Siracusa, Rimini e Catanzaro.

Per verificare se nel tuo Comune la Tari è stata calcolata in maniera errata ti basterà, pertanto, prendere una bolletta della tassa rifiuti e controllare se oltre all’utenza “domestica” principale sono presenti altre voci “domestica-accessorio” e se è presente il valore “tariffa variabile”.

Per la richiesta d’indennizzo bisogna inviare un modulo di rimborso come questo http://www.giuseppelabbate.it/wp-content/uploads/2017/10/Istanza-rimborso-TARI-1.pdf in duplice copia al Comune o al soggetto terzo che si è occupato di riscuotere la Tari (concessionario del servizio). L’istanza va inviata con raccomandata A/R o PEC, citando gli estremi dell’interrogazione parlamentare n. 5-10764 del 18 ottobre 2017, e allegando gli avvisi di pagamento della Tari contestata

Per il ricorso c’è tempo fino a 5 anni (quindi lo si può fare retroattivo) e il Comune può compensare il dovuto sulle bollette future o dover restituire il maggior importo pagato in 180 giorni.

L’ Adoc è disponibile per qualsiasi chiarimento e supporto:

  • dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30-12.30 e dalle 14.30-16.30 in Via Serena 2/2 40127(BO)
  • tel. 051 550726
  • e-mail adocbologna@gmail.com
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...