Fatturazione a 28 giorni: rimborsi entro il 31 dicembre 2018

25349.ct700x350.jpg

Venerdì 2 novembre il Tar del Lazio ha respinto un ricorso avanzato da Vodafone, con il quale la compagnia telefonica chiedeva una sospensione della delibera dell’Autorità. Con la sentenza il tribunale ha ribadito che entro la fine dell’anno le compagnie devono restituire quanto illegittimamente addebitato ai loro clienti. “non risultano ragioni di oggettiva e insormontabile difficoltà nel provvedere agli adeguamenti imposti dall’Autorità”, tenendo conto che la prima delibera risale al 2017.

Wind Tre, Tim, Vodafone e Fastweb devono restituire in bolletta entro il 31 dicembre 2018 i giorni illegittimamente erosi agli utenti a seguito della fatturazione a 28 giorni: il calcolo riguarderà il periodo compreso tra il 23 giugno 2017 e la data di ripristino della fatturazione mensile. Oltre al rimborso, quello che si impone agli operatori è di tornare alla normale fatturazione a 30 giorni.

Al rimborso hanno diritto tutti i consumatori che hanno sottoscritto un contratto telefonico con le compagnie Tim, Vodafone, Fastweb e Wind Tre e che, con la fatturazione a 28 giorni, hanno pagato per 13 mesi, invece che per 12. Le compagnie telefoniche, devono assolvere all’obbligo dei rimborsi in maniera automatica, accreditando la somma dovuta ai propri clienti. I giorni erosi potranno essere restituiti o in un’unica bolletta oppure spalmati: ciò che conta è che il rimborso avvenga in maniera diretta ed entro il 31 dicembre dell’anno corrente.

L’Adoc è sempre pronta ad offrire supporto e chiarimenti e affronterà le situazioni derivanti dal mancato rispetto delle direttive. I Nostri uffici sono aperti dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Potete mettervi in contatto con noi al numero 051 550726 e all’indirizzo email adocbologna@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...