Gli italiani in questi giorni di emergenza scoprono l’e-commerce come strumento utile per gli acquisti. Aziende online e associazioni di consumatori rafforzano le relazioni a tutela di chi acquista online.
L’obiettivo dell’iniziativa è agevolare la tutela dei consumatori e l’intero ecosistema del commercio elettronico.
In occasione dell’emergenza Covid-19, preparate per i consumatori pratiche istruzioni per l’uso per riconoscere l’affidabilità di un sito di e-commerce ed evitare spiacevoli inconvenienti negli acquisti on line.
Adoc ritiene opportuno che i consumatori agiscano in modo consapevole, selettivo e in totale sicurezza, anche online;.
E’ necessario informare ed educare, soprattutto le categorie più a rischio, a un uso consapevole e responsabile del digitale e di internet per creare un ecosistema sempre più sicuro, in cui beni e servizi siano resi fruibili in sicurezza, trasparenza, e tutela in ambito nazionale e internazionale.
Tutte le aziende on line che vorranno contribuire all’instaurazione di un dialogo sempre più aperto con tutte le parti coinvolte, aiuteranno a fare cultura digitale, attraverso l’analisi del settore e la condivisione di azioni e programmi per trovare soluzioni facendo cultura digitale”.
Per la consultazione del protocollo siglato, si rimanda al link sottostante