COVID19 – AL VIA LE CONVOCAZIONI PER I TEST VOLONTARI A CAMPIONE

Il Direttore sanitario regionale di Croce Rossa Italiana spiega che si tratta di un prelievo. Si chiameranno le persone scelte e si spiegherà tutto.

 COME FUNZIONA, DALLA PRENOTAZIONE ALL’ESITO?

L’indagine epidemiologica sul coronavirus di ministero della salute e istat, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, è partita ieri con l’obiettivo di raccogliere 150 mila campioni in tutto il paese e rispondere ad alcune importanti domande sul virus: capirne l’estensione e la dimensione, sapere quanti italiani hanno sviluppato gli anticorpi anche senza sintomi e tracciare un quadro sulla frequenza in relazioni a regione di residenza, sesso, età, professione.

Coinvolti 3 mila bolognesi: 1.000 residenti in città e 2.000 nei comuni della provincia

I cittadini selezionati per il test a campione verranno contattati al telefono dai  volontari, che useranno un numero unico nazionale e chiameranno in una fascia oraria che parte dalle 9.30 e si chiude alle 17.30. Sono stati formati, per questo scopo, su tutto il territorio regionale e utilizzeranno una piattaforma creata ad hoc. 

Il test è gratuito e consiste in un normale prelievo.

Si tratta di un semplice prelievo del sangue per il quale non è previsto il digiuno  e che viene effettuato nei centri prelievi ausl, a meno che per condizioni particolari del cittadino selezionato non sia opportuno un prelievo domiciliare, che sarà eseguito in loco.

Le persone selezionate saranno contattate al telefono dai centri regionali della Croce Rossa.

La regione comunicherà l’esito dell’esame a ciascun partecipante residente nel territorio ed il medico di base ne seguirà il percorso sanitario.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...